Cio’ che Breaking Dawn non mi ha reso possibile, Brisingr me l’ha reso fin troppo facile! E’ infatti con immensa gioia ed emozione che mi permetto di profilarmi in complimenti per l’ennesima prova di ingegno che, quel che in principio era solo un adolescente, ci ha regalato.
Sin dalle prime pagine sparisce quell’amarazza che la Meyer ci ha lasciato e ci ritroviamo subito immersi nel mondo fantastico di Algaësia. Le battaglie non si fanno attendere (sebbene i partecipanti si possano contare sulle dita di una mano, ma poco importa, il richiamo all’azione c’è e si sente), e le pagine scorrono con descrizioni più mature rispetto ai libri precedenti, con mio grande piacere! Nonostante il libro non sia colmo di colpi di scena come i precedenti, e le battaglie siano sporadiche e a scala più ridotta, la storia e’ bella, non ci son dubbi. Non e’ stata affatto malvagia l’idea dell’autore di soffermarsi maggiormente nell’introspezione psicologica dei personaggi e dei loro rapporti, cosa che confida lui stesso nei Ringraziamenti.
Come nel caso precedente, il titolo del libro viene spiegato solo verso la fine, dove il lettore inizia ad avvertire un certo senso di ansia notando l’assottigliarsi del volume delle pagine che lo separano dalla fine. Si, perché Paolini ci ha abituati a finali che mettono l’acquolina in bocca, dove tutto ciò che non succede in 600 pagine, succede in poche righe. Questo certamente non e’ da meno, non mancano rivelazioni sconcertanti e colpi di scena imprevisti.
Unica nota dolente se vogliamo e’ la quasi totale assenza dalla scene di Murtagh, colui che non mi vergogno a considerare come il mio personaggio preferito. Se non altro, quelle poche pagine in cui compare fanno trasparire la sua volonta’ di recidere il legame che lo lega insolubilmente a Galbatorix, questo mi fa ben sperare.
Per concludere quindi, dirò ciò che non ho potuto per la recensione precedente: la lunga attesa che hanno dovuto patire i fan della serie e’ stata, a mio giudizio, ampiamente ricompenstata, ottimo lavoro Christopher Paolini!
Rispondi